Recensione Bissell SpinWave Robot Vacuum: un robot di base che pulisce bene

Recensione Bissell SpinWave Robot Vacuum un robot di base che pulisce bene

Probabilmente sono la persona peggiore per testare un robot aspirapolvere. Ho due bambini e due cani, la mia casa è su due livelli, il che significa che ci sono scale ovunque, e anche noi passiamo l’aspirapolvere in casa forse trimestralmente. Di conseguenza, il nostro tappeto è terribile. Ma forse tutte queste cose mi rendono perfetto per testare un robot aspirapolvere? Quindi, quando Bissell mi ha chiesto di provare il suo ultimo bot (senza giochi di parole), ero all-in. Ecco cosa ho scoperto.

L’aspirapolvere robot Bissell SpinWave Wet and Dry è una spazzatrice per pavimenti e un mopper a profilo molto basso che copre le basi della pulizia dei pavimenti. Come suggerisce il nome, ci sono due modalità. La modalità è determinata dall’attacco sul robot. La tazza per lo sporco mette l’aspirapolvere in modalità a secco e l’accessorio per la scopa mette il robot in modalità a umido. L’aspirapolvere stesso è abbastanza corto da stare sotto il divano, le sedie della cucina e persino il battiscopa lungo i ripiani della cucina. Sono tutte piacevoli sorprese.

Senza fronzoli

Il vuoto (che mia figlia ha chiamato “Turbo”) naviga utilizzando solo sensori ottici e sensori di urto. L’aspirapolvere non mappa le stanze con una tecnologia fantasiosa, come Eufy RoboVac L70 Hybrid con il suo lidar, né fa nulla di particolarmente intelligente. Impiega la navigazione giroscopica strutturata (modelli avanti e indietro) e ritorna ai punti che potrebbe aver perso. Gli unici altri sensori sono un sensore rivolto verso il basso per evitare di allontanarsi dalle sporgenze e un sensore per evitare la superficie morbida che impedisce al robot di salire su tappeti e moquette durante la pulizia. Questo è un robot aspirapolvere di base.

Ho testato l’aspirapolvere su moquette – moquette molto sporca – e pavimenti in piastrelle di ceramica. Su entrambi, il vuoto ha superato i test sui capelli e sui cereali, il che era buono. Alcuni pezzi di detriti più grandi, come bastoncini di lecca-lecca e involucri di bastoncini di formaggio non sono stati raccolti. A conti fatti, direi che il robot aspirapolvere non è potente come l’aspirapolvere verticale che usiamo normalmente. Detto questo, il vantaggio dell’utilizzo di un aspirapolvere robot è che puoi usarlo molto più spesso e persino programmarlo per la notte, o altre volte che normalmente non passerei l’aspirapolvere. L’esecuzione di un robot aspirapolvere più volte nel corso di una settimana raccoglierà tanto quanto il verticale in base alla frequenza con cui lo usiamo attualmente.

Quando viene eseguito un ciclo di vuoto, o quando la batteria si scarica, il vuoto torna alla sua stazione di ricarica. Lì, l’aspirapolvere si ricarica in modalità wireless. Dopo diversi cicli di vuoto, l’aspirapolvere trova ancora facilmente il caricabatterie. Le istruzioni di installazione consigliano di posizionare la stazione di ricarica in un’area con 40 pollici di spazio su ciascun lato, ma l’ho posizionata sotto una sedia con meno di quattro pollici su ciascun lato e il vuoto ha comunque trovato il caricabatterie in modo impeccabile.

Funziona bagnato e asciutto

Passiamo alla modalità mop. Il vuoto viene fornito con una bottiglia di soluzione che si mescola con acqua. Basta estrarre la pattumiera e inserire l’accessorio per il mocio. Proprio così, sei in modalità mocio. L’accessorio per il mocio ha una pattumiera che è significativamente più piccola, ma può ancora raccogliere polvere e sporco prima che ci passi sopra con un mocio. È sempre una buona idea.

Funziona bagnato e asciutto

Durante la modalità di pulizia, l’aspirapolvere diventa molto ostinato nei piccoli angoli. Ho visto il robot pulire lo stesso angolo di 4 pollici x 1 pollice per circa 10 minuti prima che finalmente si facesse strada verso il resto del pavimento. Il robot ha algoritmi che gli dicono dove andare, ma non riesco a trovare un metodo nella follia. Non ho dubbi che l’aspirapolvere copra l’intero pavimento, ma non sono sicuro che lo faccia nel modo più efficiente possibile

Ci sono alcune cose che il vuoto non fa e che vorrei vedere migliorate in un dispositivo di seconda generazione. Non c’è modo di bloccare l’aspirapolvere in alcune stanze. Poiché l’aspirapolvere non mappa la tua casa, non puoi impedirgli di vagare in luoghi in cui non vuoi che vada. Anche barriere sensore extra che potresti acquistare separatamente sarebbero un’aggiunta gradita. Batteva l’asse che ho posizionato sulla soglia della stanza di mio figlio per tenere fuori l’aspirapolvere, e il cancelletto che ho usato per tenere l’aspirapolvere in cucina.

Inizialmente ho avuto problemi a far funzionare la pulizia spot. Ho scoperto che è perché non ho spostato il robot nel punto che volevo pulire. Il sito di supporto di Bissell ha fornito la risposta, ma nell’app non è stato visualizzato alcun messaggio per dirmi che non è stato possibile avviare un punto pulito mentre era ancora sul caricabatterie. Mi piacerebbe anche vedere la possibilità di controllare a distanza l’aspirapolvere per una pulizia spot.

Non dimenticare di svuotarlo!

Il collettore di polvere si riempie molto velocemente. Vale la pena ripetere che ho due bambini e due cani, quindi ho bisogno di svuotare la pattumiera dopo ogni pulizia per continuare a farlo. Sfortunatamente, il robot non svuota automaticamente la pattumiera come l’ iRobot Roomba S9+ , ma questo è anche circa un terzo del prezzo. Programmare diverse pulizie a settimana va bene, ma ricordarsi di svuotare il cestino ogni mattina dopo una pulizia è difficile. Sarebbe gradita una notifica dall’app.

L’involucro esterno del vuoto è molto soggetto a graffi. Ho detto prima che l’aspirapolvere può pulire sotto i battiscopa dei miei mobili da cucina, ma spesso veniva via con un segno di graffio che faceva sembrare l’aspirapolvere malconcio. Fortunatamente, i graffi sono stati lucidati con un panno pulito e un po’ di detergente, ma sarebbe bello vedere una finitura più resistente ai graffi in futuro.

Infine, l’aspirapolvere non è compatibile con assistenti intelligenti come Google Assistant e AmazonAlexa. Questo non è terribile; in realtà è più una nota a piè di pagina. Sarebbe bello se potessi iniziare un ciclo di pulizia con un comando vocale, ma ad essere onesti. avviare l’app o semplicemente premere il pulsante di avvio sull’aspirapolvere stesso non è difficile.

La nostra opinione

Nel complesso, questo è un aspirapolvere molto semplice che offre funzionalità limitate di aspirapolvere robot e poco altro. Ma va benissimo perché è disponibile a un prezzo basso considerando il resto del campo. Il prezzo al dettaglio normale per questo aspirapolvere è di $ 400, che è un vero affare per un aspirapolvere umido/secco. Ancora meglio, al momento della stesura di questo articolo, Bissell sta effettuando una vendita che ha abbattuto il prezzo di questo fino a $ 250. È un ottimo affare strabiliante.

C’è un’alternativa migliore?

Ovviamente! Non mancano i robot aspirapolvere. Abbiamo diversi consigli che coprono la gamma . Ma c’è un sacco di valore in questo pacchetto, specialmente al prezzo ridotto di $ 250. A quel prezzo, è in concorrenza con il robot aspirapolvere Lefant M571 , che esegue anche la pulizia . Ma questi vuoti sono nella parte inferiore dello spettro dei prezzi e gli angoli che vengono tagliati non tolgono assolutamente nulla a quel valore complessivo.

Quanto durerà?

Il robot aspirapolvere Bissell SpinWave Wet and Dry è solidamente costruito in plastica. I sensori lo tengono al riparo da cadute e cadute. La batteria è addirittura sostituibile. Non vedo alcun problema con questo vuoto che dura a lungo. Viene fornito con una garanzia limitata di 1 anno.

Dovrei comprarlo?

Sì! Nonostante tutti i compromessi che fa questo vuoto, Bissell è un marchio noto che è stato nel vuoto per molto tempo. Questo vuoto copre assolutamente le basi e nient’altro, ma a questo prezzo non ha davvero bisogno di coprire nient’altro. Finché copre l’intero pavimento, sei d’oro. Ci sono sicuramente aspirapolvere robot più avanzati là fuori, ma nessuno per questo tipo di valore e con un marchio.