Recensione Amazfit GTR 2: uno smartwatch di grande valore con un design di classe

Recensione Amazfit GTR 2: uno smartwatch di grande valore con un design di classe

Sarebbe difficile per qualsiasi smartwatch sostituire l’ Apple Watch Series 6 top di gamma dal mio polso, ma è quello che ha fatto Amazfit GTR 2, ed è rimasto lì per più di una settimana. Costa $ 179 , la metà di quello che ti costerà una Serie 6, che sembra un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma il marchio ha una storia imprevedibile con il suo software che mi ha reso molto diffidente.

I miei timori erano infondati, poiché si scopre che Amazfit GTR 2 potrebbe essere uno dei migliori acquisti di smartwatch economici dell’anno.

Design e schermo

Ci sono due nuovi smartwatch Amazfit, il GTR 2 e il GTS 2. Ho indossato il GTR 2 rotondo, che ha un aspetto notevolmente migliore del GTS 2 quadrato, simile all’Apple Watch. Presumo che Amazfit lo tenga nella gamma perché è più piccolo le dimensioni possono adattarsi ai polsi più piccoli meglio del GTR 2, ma penso che lo stile minuscolo faccia male sia a lui che alla gamma Amazfit. Il GTR 2 è la mia scelta della coppia.

Amazfit GTR 2 design and screen

La cassa rotonda e leggera in alluminio del GTR 2 è giudicata perfettamente in termini di design e sensazione. Ha uno spessore di soli 10 mm, l’alluminio è fissato a un fondello in plastica e il vetro sopra lo schermo ha una sottile curva che si fonde con il case stesso, rendendo lo scorrimento comodo e veloce. È collegato a un cinturino in silicone a sgancio rapido che è morbido e non si scalda né suda. Ci sono due pulsanti, la parte superiore decorata con una striscia rossa sportiva, che hanno un piacevole movimento quando vengono premuti.

amazfit-gtr-2-side

Ho indossato il GTR 2 tutto il giorno e la notte e non ha causato alcun disagio. Tornando al vetro, è la forma che conferisce classe al GTR 2, poiché la curva cattura la luce in un modo che lo fa apparire notevolmente più bombato di quanto non sia in realtà. Sotto il vetro c’è uno schermo AMOLED da 1,39 pollici con una risoluzione di 454 x 454 pixel, nitido e colorato come suggeriscono queste specifiche. È abbastanza “profondo” sotto il vetro temperato, il che significa che in determinate condizioni di luce, la lunetta è evidente.

Mentre vorrei alcuni colori alternativi oltre al nero, il GTR 2 è uno smartwatch dall’aspetto brillante, ben fatto e comodo.

Software

È qui che Amazfit ha fatto i maggiori passi avanti, ed è particolarmente evidente quando confrontiamo il GTR 2 con i precedenti smartwatch dell’azienda. Il robusto Amazfit T Rex e l’ Amazfit GTS erano scomodi e laboriosi da configurare, l’interfaccia utente (UI) era incoerente e spesso non intuitiva, e ho avuto problemi con le notifiche e l’usabilità. Il software era un grosso svantaggio e quando uno smartwatch è difficile o frustrante da usare, viene presto dimenticato.

Le cose vanno molto meglio sul GTR 2. Amazfit ha rinominato la sua app complementare, ora chiamata Zepp, ed è più bella, più informativa e più affidabile. È disponibile per iOS e Android e lo sto usando su un telefono Android. Sull’orologio le cose sono abbastanza simili a prima ma con maggiore velocità e maggiore usabilità grazie ad alcuni miglioramenti generali dell’interfaccia utente.

amazfit-gtr-2-menu

Un buon esempio di come le cose sono state migliorate è il modo in cui si cambiano i quadranti dell’orologio. In precedenza, questi venivano sincronizzati dall’app di accompagnamento, un processo che poteva richiedere diversi minuti. Ora viene eseguito istantaneamente allo stesso modo di un orologio Apple Watch o Wear OS e molti dei quadranti hanno complicazioni personalizzabili. C’è un nuovo schermo sempre attivo e anche gli aggiornamenti software sono molto più veloci di prima. Nel complesso, l’orologio e l’app sono solidi miglioramenti rispetto agli sforzi precedenti e sono facili da vivere ogni giorno.

Purtroppo, le notifiche non sono state drasticamente migliorate. Mentre ho ricevuto notifiche più regolari sul GTR 2 rispetto all’Amazfit T Rex che ho usato all’inizio dell’anno, non puoi interagire con nessuno di essi e il testo visualizzato è spesso confuso e disallineato. Potrebbe essere molto meglio, ma quello che c’è è gestibile a condizione che le tue aspettative siano basse. Tornando al lato positivo, il software del GTR 2 è piacevolmente reattivo, riducendo la frustrazione, mentre i menu e le opzioni sono tutti chiaramente mostrati e distanziati in modo ragionevole, rendendolo facile da usare al polso.

L’Amazfit GTR 2 può anche ricevere chiamate – l’altoparlante è abbastanza forte da poter ascoltare i chiamanti all’interno senza problemi – e memorizzare musica. Sebbene il software di Amazfit non possa sfidare WatchOS 7 su Apple Watch e non sia così maturo o fluido come Wear OS, si abbina ad altre piattaforme indossabili disponibili, come il software Huawei e Honor e la piattaforma Fitbit. Quello che richiedo dal software su un dispositivo indossabile è affidabilità, chiarezza e semplicità d’uso e Amazfit GTR 2 offre.

Monitoraggio dell’attività

L’Amazfit GTR 2 è un tracker di attività relativamente semplice. Sono disponibili 12 modalità di allenamento, tra cui ciclismo indoor e outdoor, arrampicata e nuoto. Ciascuno fornisce molti dati, con misurazione della cadenza sul tapis roulant, nonché velocità di trazione e distanza durante il nuoto. L’orologio ha anche il GPS per l’uso durante la corsa.

Le attività recenti sono mostrate sull’orologio e anche nell’app Zepp, dove ottieni i soliti dati – tempo, distanza e calorie bruciate – oltre a ulteriori informazioni dal sensore di frequenza cardiaca, con un’analisi che mostra il tempo trascorso a bruciare grassi, aerobica, e zone di resistenza. L’orologio utilizza anche la metrica Personal Activity Intelligence (PAI), che ti aiuta a capire facilmente se ti stai allenando abbastanza.

amazfit-gtr-2-workout

L’Amazfit GTR 2 ha un sensore di frequenza cardiaca, un monitor per l’ossigeno nel sangue (Sp02) e anche una misurazione dello stress. Il sensore di frequenza cardiaca corrispondeva ai risultati che ho ottenuto dal mio Apple Watch Series 6, ma i risultati Sp02 variavano sempre notevolmente. Questa non è una prova che uno sia più accurato dell’altro, ma più che altro un’affermazione sull’utilità e l’accuratezza delle misurazioni dell’ossigeno nel sangue al polso in generale.

La misurazione di Sp02, frequenza cardiaca e stress (elaborata utilizzando il sensore di frequenza cardiaca) può essere eseguita automaticamente se lo si desidera e viene utilizzata anche per monitorare il sonno. Il GTR 2 è abbastanza comodo da essere indossato durante la notte e i dati sul sonno che fornisce sono più completi di quelli dell’Apple Watch e più strettamente associati al sistema informativo TruSleep di Huawei .

I problemi? Alcune cose del vecchio modello non sono state ancora corrette. Gli avvisi di movimento non prestano attenzione a ciò che stai facendo, ad esempio spesso mi diceva di alzarmi e muovermi mentre stavo guidando. E ho notato che è ancora necessario eseguire alcune localizzazioni, poiché scavare negli schermi ha rivelato occasionalmente una lingua cinese ancora in vigore. Avrei preferito qualche modalità di allenamento in più, piuttosto che dover utilizzare la modalità Allenamento gratuito per lo yoga, ad esempio.

Il funzionamento delle modalità di allenamento è stato semplificato, con una chiara lettura durante la sessione e uno swipe sullo schermo per terminarne una. Tuttavia, la segnalazione in tempo reale dei dati non è accurata e ha un ritardo considerevole rispetto a un Apple Watch Series 6. Sembra anche che il display del GTR 2 non si aggiorni con la frequenza necessaria. Per il mio allenamento di base e le mie esigenze di monitoraggio delle attività, il GTR 2 ha funzionato molto bene, sebbene non possa competere con gli smartwatch per il fitness hardcore come il Suunto 7 .

Batteria

Amazfit afferma che la batteria da 471 mAh durerà in genere per 14 giorni tra una ricarica e l’altra, ma con la misurazione della frequenza cardiaca e della SpO2 automaticamente in esecuzione e lo schermo sempre attivo, questo è sceso a soli otto giorni per me. Gli allenamenti che ho monitorato non utilizzavano il GPS, quindi aspettati un ulteriore successo se usi questa funzione.

amazfit-gtr-2-charger-battery

La ricarica dal 10% al massimo ha richiesto circa due ore e viene eseguita utilizzando un connettore magnetico che si collega al retro dell’orologio. È abbastanza sicuro e non dovrebbe scivolare via per caso.

Prezzo e disponibilità

L’ Amazfit GTR 2 costa $ 179 negli Stati Uniti . Nel Regno Unito, costa 159 sterline inglesi. È disponibile per il pre-ordine ora, con una data di uscita prevista per il 20 novembre. Il modello recensito qui è lo Sport e una versione Classic con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in pelle è disponibile anche per $ 199. Amazfit offre una garanzia di un anno e una garanzia di soddisfazione di 30 giorni.