Dalla sua fondazione nel 1986, lo sviluppatore ed editore francese Ubisoft ha lavorato su centinaia di giochi, che abbracciano più generi e generazioni di console. Nei suoi primi giorni, la società si è concentrata su titoli più piccoli, oltre a una manciata di giochi basati su licenze come Indiana Jones, Sesame Street , Batman e persino Charlie’s Angels. Ma Ubisoft ha un enorme catalogo di giochi originali, come i franchise di Far Cry, Rayman e Assassin’s Creed, insieme a molti altri, che lo hanno messo sulla mappa come uno degli studi di videogiochi più prolifici.
Ubisoft ha una ricca storia che abbraccia oltre tre decenni di giochi e abbiamo compilato un elenco dei suoi migliori in assoluto, dai platform e dai giochi d’azione ad alcuni titoli su licenza.
I migliori giochi Ubisoft:
1. Rayman Legends (PS3, PS4, PS Vita, Xbox 360, Xbox One, Wii U, Nintendo Switch, PC)
I giochi di Rayman sono sempre passati in secondo piano rispetto a personaggi come Mario, almeno da un punto di vista commerciale, ma ciò non significa che non dovresti giocarci. In effetti, alcuni sostengono che Rayman sia il platform superiore, in particolare citando Rayman Legends del 2013 come uno dei migliori della sua categoria. Da qualunque parte ti trovi, non si può negare l’assoluta meraviglia di un gioco che Legends è. La sua grafica è uno spettacolo in sé e per sé e, se combinata con musica incredibile e una pletora di contenuti, ottieni il miglior platform in assoluto di Ubisoft. È difficile credere che siano passati otto anni dalla sua uscita. Incrociamo le dita per un nuovo gioco di Rayman per PS5 o Nintendo Switch.
2. Rainbow Six: Siege (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC)
Quando è stato lanciato per la prima volta nel 2015, Rainbow Six Siege era leggero sui contenuti, anche se le sue fondamenta hanno posto le basi per quello che sarebbe diventato uno dei migliori sparatutto tattici di sempre. Ora, sei anni dopo, Siege è molto apprezzato, offrendo alla sua comunità un FPS online intelligente, con un’enfasi sul lavoro di squadra e sull’azione competitiva basata sulla classe. Questo non è il tuo sparatutto d’azione run-of-the-mill run. Invece, devi comunicare efficacemente con la tua squadra, usare l’ambiente a tuo vantaggio e fare buon uso della tua lista di gadget per ottenere la vittoria. Le modalità a round spesso ti danno solo una vita, il che significa che devi pianificare di conseguenza per sopravvivere. È un gioco che è ancora supportato oggi, con una ricchezza di contenuti da godere.
3. Prince of Persia: The Sands of Time (PS2, Xbox, GameCube, PC)
Purtroppo, la serie di Prince of Persia è inattiva da circa un decennio, ma ciò non significa che non possiamo ricordare Le sabbie del tempo . Ha debuttato nel 2003 e ha presentato ai giocatori una miscela di platform 3D, azione frenetica e una meccanica di riavvolgimento temporale che lo ha fatto risaltare. Era una versione molto più oscura del genere d’azione 3D, che esisteva solo da pochi anni prima. Sebbene mostri certamente la sua età oggi, The Sands of Time è uno dei giochi più importanti di Ubisoft. Puoi vedere chiaramente l’impatto che ha avuto sul genere dei platform d’azione, anche 17 anni dopo. Un remaster di questo gioco è stato annunciato e avrebbe dovuto essere lanciato nel 2021, ma dopo l’accoglienza alla sua grafica, Ubisoft è tornata al tavolo da disegno. Il remaster sarà lanciato nel 2022.
4. Far Cry 3 (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One, PC)
Far Cry era in circolazione da quasi un decennio prima che la sua terza voce principale rendesse popolare la serie, e siamo contenti che lo abbia fatto. Proprio come alcuni film, Far Cry 3 ha interpretato un cattivo per cui faresti praticamente il tifo, con l’accento sulla narrativa e le prestazioni credibili che rubano lo spettacolo. Ed è stato un vero spasso da giocare. C’era qualcosa di eccitante e bello nell’esplorare le micidiali Isole Rook, che erano piene di creature che potevi cacciare per cercare parti. Fai tutte le battute “è Skyrim con le pistole” che desideri: Far Cry 3 è ancora uno dei migliori sparatutto per giocatore singolo in circolazione e il migliore della serie.
5. Splinter Cell: Pandora Tomorrow (PS2, Xbox, GameCube, PC)
Non è facile scegliere quale gioco Splinter Cell sia il migliore. Tutti hanno qualità uniche che li fanno risaltare a pieno titolo, ma dobbiamo andare con Pandora Tomorrow del 2004 . Numerosi miglioramenti della qualità della vita rispetto alla voce originale si trovano ovunque, ma l’attrazione principale è la sua eccezionale modalità multiplayer, che vede Spies vs Mercs. Ciò ha portato i giocatori l’uno contro l’altro in un’esperienza di gioco online equilibrata, ricca di sfumature e diversificata. C’è stato un periodo di tempo in cui ricevevamo voci frequenti nella serie Splinter Cell ogni pochi anni. Sfortunatamente, quel tempo è passato, lasciandoci a pregare gli dei di Ubisoft per una nuova entrata a breve.
6. Just Dance 2020 (PS4, Xbox One, Wii, Nintendo Switch)
È facile voler alzare gli occhi al cielo a Just Dance . Certo, potresti sembrare un vero buffone mentre lo giochi, ma è questo che lo rende così divertente. E dopo 11 voci principali e milioni di copie vendute, è un gioco che unisce le persone. Just Dance 2020 non è l’ultima voce, ma è probabilmente la migliore. Presenta la modalità All Stars, contenente una playlist di brani preferiti dai fan delle puntate precedenti. E con l’implementazione di Just Dance Unlimited, che consente agli utenti di accedere a una libreria di brani in streaming, è un gioco che presenta una notevole quantità di contenuti. Non dal picco di Guitar Hero e Rock Band ha una serie di giochi che ha travolto il suo pubblico, offrendo ai suoi utenti un’esperienza basata sulla musica da condividere con gli altri.