Per ragioni tecnologiche e talvolta anche culturali, molti dei nomi più importanti nella storia dei videogiochi sono nati in Europa, Nord America e Asia. Tuttavia, questo è cambiato e un numero crescente di studi latinoamericani è entrato nel settore dei giochi con prodotti di alta qualità. La distribuzione digitale ha consentito ai team più piccoli di raggiungere un pubblico globale. Ci sono molti esempi: i videogiochi creati in Uruguay, Messico, Cile e Colombia stanno già sfidando altri creati da squadre con molta più esperienza.
Ace Team (Cile)

Ace Team è uno degli studi latinoamericani più longevi. Fondata nel 2002 dai fratelli Andrés, Carlos ed Edmundo Burdeau, ha iniziato con lo sviluppo di mod per giochi popolari fino al 2009, quando tit si è fatta conoscere per Zeno Clash , un titolo d’azione in prima persona pubblicato per PC e Xbox 360.
Tuttavia, Ace Team guadagnerebbe più importanza con Rock of Ages , un gioco unico con protagonista una roccia gigante che doveva distruggere i castelli. Da allora in poi, i giochi Ace Team si sono sempre distinti per la loro estetica, e sono diventati famosi in tutto il mondo in quanto distribuiti da aziende come Atlus o Sega.
Ironhide Game Studio (Uruguay)

In Uruguay c’è un altro studio che da più di un decennio è riuscito in un modo che è passato inosservato a molte persone. Questo è Ironhide Game Studio, creatore del franchise Kingdom Rush, che dopo la sua prima uscita come gioco Flash, ha fatto il salto ai telefoni cellulari e ha trovato il suo posto nel mondo.
Kingdom Rush è diventato un tale successo che Ironhide ha firmato un accordo con Apple per creare un titolo per il servizio Apple Arcade: Legends of Kingdom Rush , uno spin-off della saga principale che utilizza meccaniche di gioco di strategia tattica. ma con umorismo e uno stile molto più cartoonesco e leggero.
Dreams Uncorporated (Colombia)

Il titolo del 2021 Cris Tales è stato rilasciato praticamente su tutte le piattaforme. A prima vista, Cris Tales sembra un JRPG vecchia scuola, ma presentato in un modo in linea con i tempi attuali.
Cris Tales si è rivelato un ottimo gioco e, per molti, è stato sorprendente apprendere che il titolo è stato sviluppato in Colombia da Dreams Uncorporated. Generalmente, i giochi di questo stile sono sviluppati in Asia, dove è nato il genere, ma Cris Tales è un altro esempio del livello di talento nella regione.
Tela (Messico)

Nel 2018, lo studio messicano Lienzo ha lanciato un videogioco con un tema raro: i popoli originari dell’America Latina. Nel caso di Mulaka , l’ambientazione ruotava attorno ai Tarahumara, una comunità stanziata nello stato di Chihuahua, in Messico, dove ha sede anche lo studio.
Mulaka è stato generalmente molto ben accolto dalla critica e dal pubblico, e lo studio sembra essere interessato a continuare a esplorare la cultura indigena messicana, a giudicare dal nome del suo prossimo gioco in arrivo nel 2022: Aztech Forgotten Gods , un gioco d’azione. che reinventa l’impero azteco in una visione moderna e quasi futuristica.
Aquiris Game Studio (Brasile)
Il team brasiliano Aquiris Game Studio, fondato nel 2007, ha un sorprendente curriculum di sviluppo di videogiochi per marchi come Cartoon Network e Looney Tunes, che parla bene del loro modo di lavorare.
Ma quello che forse è il più grande successo dello studio è nato da un titolo tutto suo: Horizon Chase , un gioco di corse in stile arcade ispirato ai classici degli anni ’80 e ’90 come Top Gear e Out Run . Horizon Chase era originariamente un titolo esclusivo per dispositivi mobili, ma nel corso degli anni ha fatto il salto su PlayStation 4 e PS5 ed è stato riconosciuto per la sua presentazione impeccabile e lo spirito nostalgico.
Opere digitali a doppio effetto e astratte (Cile)
Questi studi sono menzionati insieme perché hanno uno dei videogiochi di maggior successo della regione uscito nell’ultimo anno, un survival horror vecchia scuola chiamato Tormented Souls .
Tormented Souls è un ritorno alle radici di Resident Evil o Alone in the Dark, quando il genere era appena agli inizi. I risultati sono stati così buoni che qualsiasi lavoro dello studio genererà aspettative perché non capita tutti i giorni che un gruppo di sviluppatori praticamente sconosciuti rischi di realizzare la loro prima opera in un genere così amato dai suoi fan .
MercurySteam (Spagna)
Nel 2010, Konami ha rilasciato una nuova voce nel loro leggendario franchise Castlevania. Tuttavia, invece di svilupparlo in Giappone, Konami lo ha consegnato a uno studio spagnolo che non era stato ascoltato molto fino ad allora. Il gioco in questione? Il notevole Castlevania: Lords of Shadow , una rivisitazione tridimensionale della saga di Belmont.
Lords of Shadow ha alzato il profilo di MercurySteam, che oltre a sviluppare un sequel – che non è stato accolto così bene come la sua prima parte – è stato chiesto da Nintendo di sviluppare due titoli del franchise Metroid. Il primo è stato Metroid: Samus Returns , una rivisitazione di Metroid II , e presto rilascerà Metroid Dread su Nintendo Switch, una voce nuova e completamente originale.
Nimble Giant Entertainment (Argentina)
Lo studio argentino Nimble Giant Entertainment è uno dei pochi che appartiene a un conglomerato più grande, in questo caso Embracer Group, precedentemente noto come THQ Nordic.
Nimble Giant Entertainment è nata nel 2002 e uno dei suoi primi successi è stato Regnum Online (ora ribattezzato Champions of Regnum ), un gioco simile a un MMO che sta ancora andando forte in un formato free-to-play. Nel 2017, Nimble ha lanciato un gioco sparatutto chiamato Quantum League ispirato a titoli come Overwatch.
HyperBeard Games (Messico)
Lo studio messicano HyperBeard Games, fondato nel 2014, è uno degli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili più rispettati della regione.
HyperBeard è specializzato in videogiochi con un’estetica molto sorprendente e speciale. Oltre a creare i propri giochi, aiuta anche gli studi più piccoli a pubblicare, localizzare e perfezionare le proprie creazioni. HyperBeard ha un ampio portafoglio di titoli per dispositivi mobili con meccaniche semplici che sono stati apprezzati dal pubblico di tutto il mondo.
The Game Kitchen (Spagna)
Fino a pochi anni fa, lo studio spagnolo The Game Kitchen era passato inosservato, fino a quando non ha lanciato uno dei titoli indie più interessanti e sorprendenti degli ultimi anni: Blasphemous , un gioco d’azione che mescola elementi del genere metroidvania classico con altri più tipici di Anime Oscure .
L’ambientazione di Blasfemo è piaciuta a molti attori di lingua spagnola, in quanto tratta temi molto tipici della cultura religiosa cattolica che domina il continente. Blasphemous è diventato una sorta di hit cult che, a due anni dalla sua uscita, viene ancora scoperto da nuovi giocatori.